Ginnastica Posturale

Nell’ambito della Ginnastica posturale si utilizzano due tecniche principali Back School, Mézières, Pilates, finalizzate a restituire al paziente l’autonomia psico-fisica, liberandolo dai dolori e dalle posture sbagliate.

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione sono infatti tutti disturbi che possono essere legati ad una postura scorretta; per questo, grazie alla nostra Ginnastica Posturale che svogliamo presso il nostro Centro a Città della Pieve (PERUGIA), puoi eseguire i corretti esercizi per migliorare la tua postura ed eliminare i tuoi dolori.

Nelle sedute di Ginnastica posturale globale (RPG) secondo Mézières, vengono impiegate posture di allungamento muscolare, movimenti con il fine di migliorare l’apparato muscoloscheletrico nella sua funzionalità e questo equilibrio funzionale raggiunto si manifesterà in uno generale stato di benessere fisico e psichico.  Ascoltare  il proprio dolore è un lavoro individuale che si adegua al paziente e non il contrario, quindi è un lavoro soggetto a molteplici modulazioni dipendenti dall’individuo.

Con una costante e regolare ginnastica posturale si può ottenere un deciso miglioramento della mobilità delle articolazioni e una più ampia elasticità del tessuto muscolare. La ginnastica posturale è consigliata non soltanto per le persone che presentano dolori a muscoli e articolazioni ma è consigliata anche per prevenire questi dolori in quanto durante la giornata assumiamo spesso delle posizioni scorrette che nel lungo termine portano a seri problemi muscolari o articolari.

La capacità di comprendere la propria postura induce attenzione a come il nostro corpo si colloca nello spazio e ci aiuta a scegliere nuove opzioni di movimento per avvicinare un buono stato di salute. In questo il modo il paziente diventa artefice del proprio sviluppo alla ricerca del benessere psicofisico.